Revisione delle forcelle

La forcella si divide essenzialmente in due tipi, indipendentemente se sia tradizionale o rovesciata (up-side down).

Nel primo tipo (sx) lo stelo scorrendo nel fodero muove una massa d'olio che oppone resistenza passando in una serie di fori fissi, questo indipendentemente dalla forza di sollecitazione.

Nel tipo a cartuccia (dx) il principio di funzionamento è lo stesso, ma l'olio spinge su un pacco lamellare che si apre gradualmente in base alla forza che l'urto imprime al movimento del pompante. Questo tipo di ammortizzatore offre una maggiore sensibilità e precisione.

http://scooternos.net/images/gare/funzionamentoforcellaan.jpg

Leggi tutto...

 

Disco rotante frontale su blocco Minarelli orizzontale! Cap.3/3

http://scooternos.net/images/tecnica/10122009400.jpgRealizzata la flangia di adattamento e montato il sistema costruito in precedenza, ho realizzato
il sistema di trasmissione dell’albero motore.
Per far girare il tutto in maniera concentrica con l’albero motore ho realizzato dal pieno un perno
in C40 (brunito in seguito), filettato, che funge da dado per avvitare il rotore sul cono dell’albero
e da centraggio per il mio alberino di supporto per la seconda puleggia dentata, montata sull’albero
motore.

 

 

Leggi tutto...

 

Rigenerazione dei terminali di scarico o silenziatori

Abbiamo preparato una guida pratica e rapida per guidarvi nell'operazione di rigenerazione interna del terminale di scarico o meglio silenziatore; seguendo i passaggi avrete una panoramica precisa sull'operazione e vi potrà servire per operare su qualsiasi silenziatore, ovviamente con piccole differenze dovute alle diversità costruttive dei vari silo e dei vari modelli presenti sul mercato.
Mantenere in perfetta efficenza un silenziatore non favorisce solo l'abbattimento del rumore, ma soprattutto aumenta le prestazioni consentendo ai gas di fluire piu correttamente e liberamente senza trovare dannose vie alternative da seguire, che generano un flusso non regolare e non consentono una rapida e corretta estrazione dei fumi dall'espansione.

In questa occasione abbiamo rigenerato un terminale di una Leovince TT un pò vissuta...
Come primo passo rimuovete i 3 dadi di fissaggio allo spillo dello scaricohttp://scooternos.net/images/tecnica/leo1003048m.jpg


Leggi tutto...

   

Disco rotante frontale su blocco Minarelli orizzontale! Cap.2/3

http://scooternos.net/images/tecnica/09122009393.jpgUna volta appreso le nozioni fondamentali per conoscere un disco rotante frontale, ho cominciato a progettarlo nel vero senso della parola, non volevo comprare i pezzi di ricambio dell’Italsistem ed adattarli su minarelli, sarebbe stato “troppo facile”, volevo fare qualcosa che avrebbe lasciato il mio nome e quello del mio team il C.R.M. Racing Team, in giro per i raduni e forum.
Quindi ho cominciato a calcolare gli ingombri, ed ho subito cominciato con la costruzione delle flangie e del supporto che fissava al carter la mia flangia.
Ho disegnato in maniera approssimativa un carter minarelli orizzontale in 3D sul PC e ho cominciato a
montare i componenti che progettavo per vedere se andavano bene.

Leggi tutto...

 

Settaggio dell'anticipo con accensione a rotore interno tipo Selettra

http://scooternos.net/images/tecnica/foto%20carter%20026.jpgUna delle operazioni che crea più perplessità tra i giovani preparatori è l'impostazione dell'anticipo di accensione del motore quando, con l'adozione di accensioni evolute, questo deve essere impostato con precisione per evitare seri danni o malfunzionamenti del motore.

Leggi tutto...

   

Disco rotante frontale su blocco Minarelli orizzontale! Cap.1/3

http://scooternos.net/images/tecnica/24122009465.jpgUn saluto a tutti i lettori, da Mamone Alessandro (peterbilt), ho la possibilità di presentarvi le mie elaborazioni e guide come potete fare tutti voi mandando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o contattando Imbaracing sul forum che selezionerà gli argomenti migliori per inserirli nella homepage.

Questa guida divisa in tre puntate è dedicata alla teoria ed alle fasi di realizzazione del mio minarelli orizzontale a disco rotante frontale.

Tutto è cominciato quasi per scherzo, eravamo seduti ad un tavolo io e i miei 3 soci (ElPega, Pitto89 e Cueza_89, anche loro presenti su questo forum), e stavamo discutendo sul lavoro che aveva realizzato Sprocatti.
http://scooternos.net/images/tecnica/451942.jpgAd un tratto mi viene in mente l’episodio accaduto nelle 125GP all’introduzione del disco rotante frontale all’ultima gara del campionato mondiale del 2006 o 2007 non ricordo, ma ricordo con chiarezza che già dopo un giro la moto col disco rotante frontale aveva staccato gli avversari di 3 secondi e sul lungo aveva una differenza di velocità di punta abissale!

Leggi tutto...

 

Montaggio del carter motore

 

http://scooternos.net/images/tecnica/DSC01735.jpg

Eseguire un corretto montaggio del carter motore è il miglior modo per garantirsi, per lungo tempo, l'espressione della massima potenza dal vostro motore.
Prima di tutto è assolutamente necessario pulire accuratamente i componenti principali ed in particolare le sedi di accoppiamento dei cuscinetti, i piani di chiusura, l'albero, i cuscinetti e tutti i particolari di fissaggio. Come prodotto per la pulizia cercate di evitare la benzina che oltre che sprigionare gas altamente tossici, non garantisce uno sgrassamento efficace delle superfici, usate unvece un pulitore DRY-SECCO

Leggi tutto...

   

Allineamento dell'albero motore

/images/tecnica/dsc01648.jpg
Durante l'assemblaggio di un motore è di fondamentale importanza assicurarsi che
l'albero motore sia esente da grossolani difetti di fabbricazione ed è opportuno
che esso sia montato ed allineato con precisione quasi assoluta.
E' necessario munirsi di supporti precisi e di un misuratore affidabile; nel mio
caso ho ritenuto opportuno acquistare un piccolo banco di riscontro in ghisa e due
prismi rettificati in acciaio che possono garantire un appoggio identico per i due
lati dell'albero.

Leggi tutto...

 

Revisione della pompa liquido minarelli

/images/tecnica/1.jpg
Guida per smontare, rimnontaree verificare il corretto funzionamento della vostra pompa dell'acqua Minarelli con possibili spunti per migliorarla.

Leggi tutto...

   

Lavorazione del carter motore

/images/tecnica/DSC01632.jpg

Questa guida si propone di descrivere in maniera approfondita la metodologia da adottare quando è necessario lavorare un carter motore 2 tempi, ma non vuole rappresentare un'unica soluzione tecnica per quanto riguarda la prestazione assoluta: ogni motore ed ogni preparatore ha la sua diversa ed efficace ricetta

Leggi tutto...

 

Cuscinetti: smontaggio, rimontaggio e selezione

http://scooternos.net/images/tecnica/dsc01681.jpgIn un motore da corsa sappiamo tutti che il cuore è l'albero, ossia il componente che trasforma il moto alternativo del pistone nel moto rotatorio che aziona la trasmissione. Se, però, questo componente non è fissato al carter motore con una serie corretta di cuscinetti possiamo incorrere in una prematura usura o comunque in un funzionamento viziato da vibrazioni e giochi deleteri, soprattutto per la potenza ed affidabilità che questi fenomeni sottraggono al nostro mezzo da gara.

Leggi tutto...