Officina

Revisione delle forcelle

Sabato 07 Aprile 2012 13:41

La forcella si divide essenzialmente in due tipi, indipendentemente se sia tradizionale o rovesciata (up-side down).

Nel primo tipo (sx) lo stelo scorrendo nel fodero muove una massa d'olio che oppone resistenza passando in una serie di fori fissi, questo indipendentemente dalla forza di sollecitazione.

Nel tipo a cartuccia (dx) il principio di funzionamento è lo stesso, ma l'olio spinge su un pacco lamellare che si apre gradualmente in base alla forza che l'urto imprime al movimento del pompante. Questo tipo di ammortizzatore offre una maggiore sensibilità e precisione.

http://scooternos.net/images/gare/funzionamentoforcellaan.jpg

Leggi tutto...

 

Rigenerazione dei terminali di scarico o silenziatori

Sabato 14 Gennaio 2012 13:41

Abbiamo preparato una guida pratica e rapida per guidarvi nell'operazione di rigenerazione interna del terminale di scarico o meglio silenziatore; seguendo i passaggi avrete una panoramica precisa sull'operazione e vi potrà servire per operare su qualsiasi silenziatore, ovviamente con piccole differenze dovute alle diversità costruttive dei vari silo e dei vari modelli presenti sul mercato.
Mantenere in perfetta efficenza un silenziatore non favorisce solo l'abbattimento del rumore, ma soprattutto aumenta le prestazioni consentendo ai gas di fluire piu correttamente e liberamente senza trovare dannose vie alternative da seguire, che generano un flusso non regolare e non consentono una rapida e corretta estrazione dei fumi dall'espansione.

In questa occasione abbiamo rigenerato un terminale di una Leovince TT un pò vissuta...
Come primo passo rimuovete i 3 dadi di fissaggio allo spillo dello scaricohttp://scooternos.net/images/tecnica/leo1003048m.jpg


Leggi tutto...

   

Settaggio dell'anticipo con accensione a rotore interno tipo Selettra

Venerdì 10 Giugno 2011 18:39

http://scooternos.net/images/tecnica/foto%20carter%20026.jpgUna delle operazioni che crea più perplessità tra i giovani preparatori è l'impostazione dell'anticipo di accensione del motore quando, con l'adozione di accensioni evolute, questo deve essere impostato con precisione per evitare seri danni o malfunzionamenti del motore.

Leggi tutto...

 

Montaggio del carter motore

Mercoledì 19 Gennaio 2011 21:40

 

http://scooternos.net/images/tecnica/DSC01735.jpg

Eseguire un corretto montaggio del carter motore è il miglior modo per garantirsi, per lungo tempo, l'espressione della massima potenza dal vostro motore.
Prima di tutto è assolutamente necessario pulire accuratamente i componenti principali ed in particolare le sedi di accoppiamento dei cuscinetti, i piani di chiusura, l'albero, i cuscinetti e tutti i particolari di fissaggio. Come prodotto per la pulizia cercate di evitare la benzina che oltre che sprigionare gas altamente tossici, non garantisce uno sgrassamento efficace delle superfici, usate unvece un pulitore DRY-SECCO

Leggi tutto...

   

Allineamento dell'albero motore

Mercoledì 19 Gennaio 2011 21:38

/images/tecnica/dsc01648.jpg
Durante l'assemblaggio di un motore è di fondamentale importanza assicurarsi che
l'albero motore sia esente da grossolani difetti di fabbricazione ed è opportuno
che esso sia montato ed allineato con precisione quasi assoluta.
E' necessario munirsi di supporti precisi e di un misuratore affidabile; nel mio
caso ho ritenuto opportuno acquistare un piccolo banco di riscontro in ghisa e due
prismi rettificati in acciaio che possono garantire un appoggio identico per i due
lati dell'albero.

Leggi tutto...

 

Revisione della pompa liquido minarelli

Martedì 18 Gennaio 2011 22:59

/images/tecnica/1.jpg
Guida per smontare, rimnontaree verificare il corretto funzionamento della vostra pompa dell'acqua Minarelli con possibili spunti per migliorarla.

Leggi tutto...

   

Pagina 1 di 2

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>