Revisione della pompa liquido minarelli

/images/tecnica/1.jpg
Guida per smontare, rimnontaree verificare il corretto funzionamento della vostra pompa dell'acqua Minarelli con possibili spunti per migliorarla.

 

 


Svuotate il circuito prima di iniziare a lavorare o fatelo contestualmente alle seguenti operazioni di smontaggio della pompa LC dal blocco;  si può agire in due modi:

  1. lasciare il coperchietto della girante collegato ai tubi del liquido, svitando solo le tre vite sfilandolo dal corpo della pompa per poi passare a svitare le altre tre viti che tengono il resto fissato ai carter
  2. scollegare i due tubi (in/out) e poi svitare le tre viti rimuovendo l'intera pompa LC

/images/tecnica/2.jpg
Preferisco il secondo modo per poter avere tutto sottomano e verificare tutti i componenti, uno ad uno.
Una volta fatto questo separiamo il coperchio della girante e rimuoviamolo, togliamo anche l'o-ring e per questo lato della pompa abbiamo finito.
Togliete le tre viti del supporto della girante che è anche la copertura del vostro volano ed asportatelo.

 

/images/tecnica/3.jpg


Togliete le tre viti del supporto della girante che è anche la copertura del vostro volano ed asportatelo.

 

 

 

 

 



 

 

 

/images/tecnica/4.jpg

Dal lato interno utilizzate una pinza per i seeger, rimuovere il fermo e sfilate il trascinatore bianco, sfilate il chiodo dall'albero della girante (esce senza difficoltà, vi basta spingerlo fuori).

 

 

 

 

/images/tecnica/5.jpgSfilate la girante spingendo l'alberino dall'interno, anche in questo caso non dovrebbe servirvi nessun'utensile ma a volte si crea ossido e nel caso servitevi di un mazzuolo e di eventuali spine di misura.

 

 

 

 

/images/tecnica/6.jpgOra, girate la pompa e vedrete il paraolio che garantisce la tenuta del tutto: con un cacciavite o un uncinetto sfilatelo verso l'esterno; non importa se lo danneggiate, andrà sostituito.

 

 

 

 


/images/tecnica/7.jpg
Vi rimangono da estrarre solo i due cuscinetti e lo spessore interno (si trova tra i due cuscinetti); considerando che vanno buttati, con un cilindretto o una bussola da cricchetto potete martellare tutto fuori.
Ricordate di spingere DALL'ESTERNO VERSO L'INTERNO DELLA POMPA altrimenti andrete ad intaccare la battuta, dei due cuscinetti nonché la sede del paraolio.




/images/tecnica/8.jpgFatto questo la pompa è completamente smontata.
Pulite accuratamente sia il coperchio grande del volano sia il tappo della girante e potete passare al rimontaggio della pompa liquido.

 

 




/images/tecnica/9.jpgPersonalmente non ho mai avuto problemi di ruggine o altro con i cuscinetti SKF, tuttavia ingrasso sempre a dovere la sede e gli interstizi tra i vari cuscinetti in modo da evitare problemi di qualsiasi genere.

 

 






 

 



/images/tecnica/10.jpgMettete il primo cuscinetto che va inserito dall'interno della pompa liquido, per il primo tratto, se lo centrate bene, dovrebbe entrare a mano, poi è necessario usare una spina di misura appropriata per dargli qualche colpetto e farlo arrivare in battuta (consiglio sempre di verificare se qualche bussola del cricchetto non faccia al caso vostro, ma attenzione a non usare spine troppo strette che spingono sulla protezione del cuscinetto rovinandolo.

 

 

 

 

 

 


/images/tecnica/11.jpgDovete spingere sempre sull’anello esterno del cuscinetto e da nessun altra parte.
L'ideale sarebbe un tondo cavo avente diametro esterno appena inferiore all'anello esterno del cuscinetto.

 

 

 

 

/images/tecnica/13.jpgPiazzate lo spessore e poi il secondo cuscinetto e spingete tutto in battuta.



 

 

 

 

/images/tecnica/14.jpgDal lato esterno della pompa del liquido inserite il paraolio (entra premendo con le dita, non utilizzate utensili particolari perché rischiereste solamente di rovinarlo) ed assicuratevi che sia arrivato in battuta.

 

 



 

/images/tecnica/17.jpgUna volta sistemato il paraolio rinfiliamo la girante (naturalmente dall'esterno) fino a farla arrivare in battuta.










/images/tecnica/18.jpgFatto questo ritorniamo dall'altro lato della pompa e rimettiamo il fermo del trascinatore.
Adesso riappoggiamo il trascinatore bianco e poi rimettiamo il seeger.

Revisione quasi finita, i passaggi son tanti ma all'atto pratico è roba da dieci minuti.









 






/images/tecnica/19.jpgRimettete in sede il supporto della girante o coperchio del volano con le 3 viti, poi ritornando al lato esterno della pompa liquido, rimettiamo l'o-ring di tenuta controllando che rimanga fermo nella sede (una soluzione per tenerlo fermo è un velo di pasta per i piani o grasso), rimettete il coperchio della girante e  fissatelo a dovere con le tre viti più piccole.

 



/images/tecnica/20.jpgEcco la nostra pompa liquido revisionata, migliorata e pronta a girare!

 

 

 

 

 

 

 

"2t for ever"

comments