Settaggio dell'anticipo con accensione a rotore interno tipo Selettra

http://scooternos.net/images/tecnica/foto%20carter%20026.jpgUna delle operazioni che crea più perplessità tra i giovani preparatori è l'impostazione dell'anticipo di accensione del motore quando, con l'adozione di accensioni evolute, questo deve essere impostato con precisione per evitare seri danni o malfunzionamenti del motore.

 

 

 

 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/volano%20piaggio%20originale.jpgIl volano originale non offre questa posibilità visto che il pick-up (sensore di fase) ha un alloggiamento fisso, alcuni modificano gli attacchi di quest'ultimo per godere di piccoli margini di aggiustamento.
Nei rotori di tipo Racing come Selettra e PVL il range di settaggio è molto ampio e quindi, se non si ha cognizione di causa è facile sbagliare ed impostare troppo anticipo rompendo il motore o troppo poco anticipo causando una perdita totale di prestazioni con l'effetto limitatore.

 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/foto%20carter%20019.jpgPer prima cosa esaminiamo l' attrezzo necessario a questo intervento, ossia il comparatore centesimale con adattatore per teste (anche autocostruito visto che è molto semplice come vedete dalle foto)

 

 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/micrometro%20buzzetti.jpgo, in aternativa da me sconsigliata, un punteruolo blocca-pistone graduato (che non offre precisione al centesimo nell'individuazione del PMS e di conseguenza nella misurazione dell'anticipo).

 

 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/foto%20carter%20021.jpgOra che abbiamo il nostro strumento di misura, muniamoci di normali attrezzi per il montaggio e proseguiamo nell'operazione:

 

 

 

 

 

 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/foto%20carter%20022.jpg- Per prima cosa montate il comparatore tramite il suo adattatore sul foro candela.

 

 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/foto%20carter%20024.jpg- Ruotate l'albero fino a che non individuate sul quadrante del comparatore il punto superiore di ritorno del pistone ossia il Punto Morto Superiore o PMS e qui potete settare lo zero dello strumento.

 

 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/foto%20carter%20023.jpg- Da questo punto ruotate in senso contrario alla normale rotazione del motore contando gli esatti millimetri, decimi e centesimi di anticipo dal PMS che dovete impostare. Ad esempio la Selettra Malossi va impostata da circa 2,05 a 2,25mm da PMS, un PVL Stage6, per la mia esperienza, a circa 3,6mm.
Se utilizzate il blocca pistone graduato dovete settarlo allo stesso modo sulla altezza desiderata da PMS e tenerci pigiato dolcemente il pistone contro tramite l'albero.
http://scooternos.net/images/tecnica/foto%20carter%20026.jpg- Tenendo fermo l'albero su questo punto agite sullo statore del rotore con le viti debitamente allentate ed allineate le rispettive tacche di riferimento tra rotore e statore, quindi serrate piano le viti.

 

 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/foto%20carter%20027.jpg- Ricontrollate rifacendo il passaggio intero dal pms e se è ok potete serrare in maniera definitiva (attenzione che sono viti piccole su alluminio e possono spanarsi).

 

 

 

Con queste semplici linee guida potrete ora essere più sicuri per i vostri interventi all'anticipo evitando di montare imprecisamente o peggio a caso la vostra accensione a rotore interno racing!

Imbaracing

comments