Rigenerazione dei terminali di scarico o silenziatori

Abbiamo preparato una guida pratica e rapida per guidarvi nell'operazione di rigenerazione interna del terminale di scarico o meglio silenziatore; seguendo i passaggi avrete una panoramica precisa sull'operazione e vi potrà servire per operare su qualsiasi silenziatore, ovviamente con piccole differenze dovute alle diversità costruttive dei vari silo e dei vari modelli presenti sul mercato.
Mantenere in perfetta efficenza un silenziatore non favorisce solo l'abbattimento del rumore, ma soprattutto aumenta le prestazioni consentendo ai gas di fluire piu correttamente e liberamente senza trovare dannose vie alternative da seguire, che generano un flusso non regolare e non consentono una rapida e corretta estrazione dei fumi dall'espansione.

In questa occasione abbiamo rigenerato un terminale di una Leovince TT un pò vissuta...
Come primo passo rimuovete i 3 dadi di fissaggio allo spillo dello scaricohttp://scooternos.net/images/tecnica/leo1003048m.jpg


http://scooternos.net/images/tecnica/leo1003050g.jpgFatto questo rimuovete il bullone di fissaggio della fascetta al corpo dell’espansione.
Svitato il perno potete rimuovere il terminale dall’espansione.


 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/leo1003051l.jpghttp://scooternos.net/images/tecnica/leo1003052q.jpgGià che ci siete si possono rimuovere facilmente i residui di sporco ed olio bruciato dal fondello del terminale (io uso sempre una spazzola metallica con setole ottonate).

 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/leo1003053o.jpgAdesso aprite il terminale sfilando la mitragliera; se l’operazione si rende faticosa potete dare qualche colpetto sui prigionieri (meglio usare un martello di gomma).


 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/leo1003054c.jpghttp://scooternos.net/images/tecnica/leo1003055v.jpgDisincastrato il tutto sfilate la canna a mitragliera.

Rimuovete dalla mitragliera la lana (suggerisco vivamente sia nella fase di rimozione che di ricollocamento della lana di utilizzare guanti protettivi onde evitare spiacevoli pruriti pochi minuti dopo aver ultimato il lavoro) e ripassate tutti i fori con la spazzola e magari del diluente o del gasolio per pulire il tutto.
http://scooternos.net/images/tecnica/leo1003056c.jpgNel mio caso c’era della lana metallica che ho ripulito e mantenuto; un iniziale strato di lana metallica può aiutare ad allungare la vita della lana di vetro (si impregna e si brucia più lentamente).

 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/leo1003057t.jpgA questo punto siamo pronti per rimontare il tutto,
iniziamo dal prendere un foglio di lana di vetro...



 

 

http://img23.imageshack.us/img23/6492/1003058j.jpg...ed avvolgerlo intorno alla mitragliera (assicuratevi di coprirla per la sua intera lunghezza; fori scoperti significano minor assorbimento di rumore e minori prestazioni).


 

 

http://scooternos.net/images/tecnica/silentsportpacking001sy.jpgVolendo fare il lavoro per bene, andrebbe calcolata la quantità di lana da inserire nel terminale: ecco un piccolo schemino per farlo correttamente.


 

http://scooternos.net/images/tecnica/leo1003059b.jpgPersonalmente sono solito legare (senza forzare eccessivamente) la lana con del filo di ferro per assicurarmi che resti in posizione (spesso forzando l’inserimento della mitragliera si scoprono diverse file di fori) e non crei problemi nel reinserimento nel terminale.

 

 

leo1003060hleo1003061dAdesso inserite la mitragliera nel terminale e se avete qualche problema, come al solito, potete aiutarvi con il martello di gomma (ricordate di non eccedere mai in questo aiuto).

 

http://scooternos.net/images/tecnica/leo1003063t.jpgChiuso il terminale non resta che rimontarlo sull’espansione, magari dopo avergli dato una bella pulita anche esternamente (carta vetrata finissima 1000+, gasolio, polish e tanto olio di gomito).

 

 

La guida è valida per tutti i tipi di terminale moto e scooter in quanto il principio di funzionamento è il medesimo.
Le uniche varianti stanno nello smontaggio e nel rimontaggio, buon lavoro!

2t for ever

comments